Il progetto Pompei vede come referenti i docenti:
Prof.ssa Rita Lauro
Prof.ssa Margherita Maresca
Prof.ssa Margherita Maresca
Prof. Pasquale Passeggia
Classi partecipanti: IV E, IV C, IV SAA
L'alternanza scuola lavoro si è svolta nel mese di marzo per un monte di 76
ore presso gli scavi archeologici di Pompei.
Il progetto è stato organizzato in 4 moduli.
Il primo modulo, da svolgersi presso l'auditorium degli scavi, seguiti da
sopralluoghi di approfondimento nell'area archeologica. "Tecniche e materiali edilizi dell'architettura privata" (Dott. Mario Grimaldi, Dott. Fabio Galeandro).
Il secondo
modulo, da svolgersi presso abitazioni del sito di Pompei per analisi delle
strutture murarie, documentazione fotografica e rilievo. (Dott. Mario Grimaldi, Dott. Fabio Galeandro, Dott.ssa
Laura D'Esposito, Arch. Raffaele Martinetti, Arch. Angela Di Lillo).
Le domus dai ragazzi rilevate sono:
Domus della regina carolina - IV E
Panetteria - IV C
Casa del chirurgo - IV SAA
Il terzo modulo, da svolgersi presso abitazioni del sito di Pompei per
tecniche di diagnostica (Dott. Mario Grimaldi, Dott. Fabio
Galeandro, Dott.ssa Laura D'Esposito, Dott.ssa Alberta Mastellone, Arch. Bruno
De Nigris, Arch. Maria Previti, Arch. Antonio Maio, Arch. Nicola Ruggieri).
Il quarto modulo, da svolgersi presso Laboratorio di Restauro per
analisi, studio e riproduzione degli apparati decorativi (Dott.ssa Stefani
Giudice, Dott.ssa Manuela Valentini, Dott. Giuseppe Zolfo).
Matrice dell'affresco realizzata da Leonardo Imperati classe IV E
Affresco realizzato da Carla Imperati classe IV E
Fasi dell'affresco
- L'arriccio, malta composta da polvere di pozzolana mischiata con grassello di calce
- Intonaco, un composto ancora più sottile in modo da legarsi all'arriccio
- Intonachino, miscela formata da polvere di marmo e grassello di calce
- Pigmentazione, fase finale della tecnica per colorare l'affresco. I pigmenti di origine minerale erano: nero, porpora, cinabro, ceruleo, giallo, ocra, terra verde, bianco, rosso e blu egizio l'unico pigmento artificiale.
Sintesi esplicativa della realizzazione dell’affresco
a) Individuare le
sequenze operative che hanno portato alla realizzazione dell’affresco ed appuntarle
sul blocco fogli / quaderno
b) Semplificare ogni
sequenza con un’ immagine esplicativa / disegno, e una breve frase / parola
chiave
c) Elaborare un
modello grafico per le figure / personaggi, protagonisti delle sequenze
d) Inquadrare le
figure / personaggi nel contesto della sequenza/scena: realizzare il fondo
e) Dividere il foglio d’album in 6 riquadri e riportare in sequenze ordinate i disegni elaborati al
punto c e d
f) Colorare figure e
fondi
g) Riportare le frasi / parole chiave
g) Riportare le frasi / parole chiave
Disegni realizzati dai ragazzi della classe IV E: Giorgia Acone, Tommaso Bozzaotra, Margherita Cacace, Agata Cesaro, Federica Esposito, Giuliana Fusco, Leonardo Imperati, Maria Teresa Mollo; e dai ragazzi della classe IV SAA: Giovanni Battista Esposito, Luigi Fiorile, Riccardo Iaccarino e Simone Vanacore
Inoltre i ragazzi hanno partecipato all'istallazione dell'opera "Il
terzo paradiso" dell'artista Michelangelo Pistoletto presso la palestra
grande. Attraverso l'utilizzo di un GPS topografico sono stati posizionati
picchetti di ferro per realizzare la forma dell'opera.
Il 14 marzo, Giornata mondiale del paesaggio, con la presenza dell'artista
gli studenti hanno partecipato al flash mob, erano presenti scuole,
istituzioni, soprintendenza e cultori di arte.
Nessun commento:
Posta un commento