mercoledì 3 maggio 2017

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PROGETTO POMPEI PAST AND PRESENT ANNO 2016-2017

Il progetto Pompei vede come referenti i docenti:
Prof.ssa Rita Lauro
Prof.ssa Margherita Maresca
Prof. Pasquale Passeggia
Classi partecipanti: IV E, IV C, IV SAA

L'alternanza scuola lavoro si è svolta nel mese di marzo per un monte di 76 ore presso gli scavi archeologici di Pompei.

Il progetto è stato organizzato in 4 moduli.

Il primo modulo, da svolgersi presso l'auditorium degli scavi, seguiti da sopralluoghi di approfondimento nell'area archeologica. "Tecniche e materiali edilizi dell'architettura privata" (Dott. Mario Grimaldi, Dott. Fabio Galeandro).










La venere in bikini


Il secondo modulo, da svolgersi presso abitazioni del sito di Pompei per analisi delle strutture murarie, documentazione fotografica e rilievo. (Dott. Mario Grimaldi, Dott. Fabio Galeandro, Dott.ssa Laura D'Esposito, Arch. Raffaele Martinetti, Arch. Angela Di Lillo).
Le domus dai ragazzi rilevate sono:

Domus della regina carolina - IV E


Panetteria - IV C

Casa del chirurgo - IV SAA

Il terzo modulo, da svolgersi presso abitazioni del sito di Pompei per tecniche  di diagnostica (Dott. Mario Grimaldi, Dott. Fabio Galeandro, Dott.ssa Laura D'Esposito, Dott.ssa Alberta Mastellone, Arch. Bruno De Nigris, Arch. Maria Previti, Arch. Antonio Maio, Arch. Nicola Ruggieri).




Il quarto modulo, da svolgersi presso Laboratorio di Restauro per analisi, studio e riproduzione degli apparati decorativi (Dott.ssa Stefani Giudice, Dott.ssa Manuela Valentini, Dott. Giuseppe Zolfo).

Matrice dell'affresco realizzata da Leonardo Imperati classe IV E

Affresco realizzato da Carla Imperati classe IV E

Fasi dell'affresco
  • L'arriccio, malta composta da polvere di pozzolana mischiata con grassello di calce
  •  Intonaco, un composto ancora più sottile in modo da legarsi all'arriccio
  • Intonachino, miscela formata da polvere di marmo e grassello di calce
  • Pigmentazione, fase finale della tecnica per colorare l'affresco. I pigmenti di origine minerale erano: nero, porpora, cinabro, ceruleo, giallo, ocra, terra verde, bianco, rosso e blu egizio l'unico pigmento artificiale.

Sintesi esplicativa della realizzazione dell’affresco 

a) Individuare le sequenze operative che hanno portato  alla realizzazione dell’affresco ed appuntarle sul blocco fogli / quaderno
b) Semplificare ogni sequenza con un’ immagine esplicativa / disegno, e una breve frase / parola chiave
c) Elaborare un modello grafico per le figure / personaggi, protagonisti delle       sequenze
d) Inquadrare le figure / personaggi nel contesto della sequenza/scena: realizzare il fondo
e) Dividere  il foglio d’album in 6 riquadri e riportare  in sequenze ordinate i disegni elaborati al punto c e d
f) Colorare figure e fondi
g) Riportare le frasi / parole chiave


Disegni realizzati dai ragazzi della classe IV E: Giorgia Acone, Tommaso Bozzaotra, Margherita Cacace, Agata Cesaro, Federica Esposito, Giuliana Fusco,  Leonardo Imperati, Maria Teresa Mollo; e dai ragazzi della classe IV SAA: Giovanni Battista Esposito, Luigi Fiorile, Riccardo Iaccarino e Simone Vanacore


Inoltre i ragazzi hanno partecipato all'istallazione dell'opera "Il terzo paradiso" dell'artista Michelangelo Pistoletto presso la palestra grande. Attraverso l'utilizzo di un GPS topografico sono stati posizionati  picchetti di ferro per realizzare la forma dell'opera.
Il 14 marzo, Giornata mondiale del paesaggio, con la presenza dell'artista gli studenti hanno partecipato al flash mob, erano presenti scuole, istituzioni, soprintendenza e cultori di arte.





Post realizzato dagli alunni Carla Imperati e Leonardo Imperati della classe 4 E

Nessun commento:

Posta un commento

POMPEI, SCOPERTA GRANDE TOMBA MONUMENTALE

Articolo tratto da National Geographic Italia Da liberto a princeps coloniae: la grande epigrafe in marmo del sepolcro tornato a...