venerdì 5 maggio 2017

SCUOLA-LAVORO, IL NUOVO CORSO PARTE DA POMPEI

L’alternanza Scuola-Lavoro è un punto fondamentale della Legge 107/2015, cosiddetta “La Buona Scuola”. Promuove e incardina nell'ordine disciplinare dell'istruzione un numero di ore (200 per i Licei, 300 per gli Istituti Tecnici Professionali, durante l’ultimo triennio con orari anche pomeridiani) che lo studente trascorre presso imprese ed enti, pubblici e privati.
L'alternanza scuola lavoro può essere lo strumento che sancisce l'alleanza tra istruzione e cultura.
La formazione come esperienza di valorizzazione del patrimonio, il patrimonio come esperienza di potenziamento della formazione. Attorno a questa decisione è nato il Protocollo d'Intesa tra il Miur e il Mibact «per creare occasioni di accesso al sapere attraverso la messa a sistema di istruzione e cultura, al fine di sviluppare una società della conoscenza».
Il progetto, che nasce dall'intesa Miur-Mibact, è “Sistema Pompei”, un importante sito patrimonio mondiale nonchè palcoscenico di formazione e valorizzazione per l'alternanza scuola-lavoro. Hanno partecipato più di 1000 allievi in una rete di 15 scuole, con la collaborazione di molteplici soggetti pubblici e privati. Tra le 15 scuole il Liceo Scientifico "G. Salvemini" di Sorrento ha scelto il percorso tecnico-diagnostico.
Stefania Giannini ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel 2015 ha dichiarato:
"Il progetto di alternanza nel “Sistema Pompei” è un esempio forte di un pensiero critico avanzato.  Il tema strategico del patrimonio verticalizza l'idea di istruzione che non è mai formalistica acquisizione di abilità, bensì un concreto, consapevole esercizio del senso civico: la consapevolezza, la cura del paesaggio e delle cose; la realizzazione di beni e azioni culturali che rilancino il patrimonio territoriale, così la memoria, la ricchezza di una problematicità aperta a cui ciascuna generazione deve dare la propria risposta. Il Sistema Pompei è un modello da replicare su tutto il territorio nazionale."

Post realizzato dagli alunni Carla Imperati e Leonardo Imperati della classe 4 E

Nessun commento:

Posta un commento

POMPEI, SCOPERTA GRANDE TOMBA MONUMENTALE

Articolo tratto da National Geographic Italia Da liberto a princeps coloniae: la grande epigrafe in marmo del sepolcro tornato a...