martedì 27 giugno 2017

GPS (sistema di posizionamento globale)


Sistema di posizionamento e navigazione satellitare civile che, attraverso una rete dedicata di satelliti artificiali in orbita, fornisce ad un terminale mobile o ricevitore GPS informazioni sulle sue coordinate geografiche ed orario, in ogni condizione meteorologica, ovunque sulla Terra o nelle sue immediate vicinanze ove vi sia un contatto privo di ostacoli con almeno quattro satelliti del sistema. La localizzazione avviene tramite la trasmissione di un segnale radio da parte di ciascun satellite e l'elaborazione dei segnali ricevuti da parte del ricevitore.

Il GPS viene utilizzato anche frequentemente per scopi topografici/cartografici
In genere, per le applicazioni topografiche, dove le precisioni richieste sono di tipo centimetrico, non si utilizzano le normali tecniche di rilievo GPS utilizzate per la navigazione. La tecnica più diffusa è quella della misura in differenziale. Essendo la differenza tra il valore delle reali coordinate del punto e quelle rilevate dallo strumento GPS, variabili nel tempo ma costanti a livello locale, è possibile operare con due strumenti in contemporanea. Uno, il master, verrà localizzato su un punto noto nei pressi del punto da rilevare. L'altro, il rover, effettuerà il rilievo. Avendo, attraverso il master, la registrazione dell'errore locale, istante per istante, le letture del rover verranno corrette attraverso queste ottenendo precisioni fino a 2 ppm, ovvero 1 millimetro su un chilometro.

Ø Il GPS in topografia
·      Le fonti di errore influiscono in eguale misura su tutti i ricevitori che vedono gli stessi satelliti
·       La posizione relativa di due o più ricevitori GPS può essere nota con grande precisione
·   L'analisi dei segnali ricevuti contemporaneamente da 2 strumenti porta a precisioni anche di pochi millimetri
·       Il GPS può misurare vettori di notevole lunghezza (anche centinaia di km)
·       Funziona 24 ore al giorno e con qualsiasi condizione atmosferica
·      Il GPS viene utilizzato in topografia perché non è richiesta l'intervisibilità dei punti da rilevare

strumenti per rilevare punti nello spazio

Post realizzato dall'alunna Maria Teresa Mollo della classe IV E

Nessun commento:

Posta un commento

POMPEI, SCOPERTA GRANDE TOMBA MONUMENTALE

Articolo tratto da National Geographic Italia Da liberto a princeps coloniae: la grande epigrafe in marmo del sepolcro tornato a...