mercoledì 28 giugno 2017

TECNICHE COSTRUTTIVE

Le tecniche costruttive ed i materiali originari erano molto semplici: si riscontra un largo uso di opera incerta realizzata con conci di pietre diverse (tufo giallo, tufo grigio, travertino, etc.) e solo nei cantonali e nei piedritti si trova muratura in blocchetti di travertino, spesso con diverse altezze dei filari. Molto limitato è l’uso di muratura in laterizio e di opera mista.

·      OPERA INCERTA: L'opera incerta (opus incertum, o, detto talvolta ma errato, opus incertus) è una tecnica edilizia romana che riguarda il modo in cui viene realizzato il paramento di un muro in opera cementizia.


·         MURATURA IN LATERIZIO:


·       OPERA MISTA:L'opera mista (opus mixtum) è una tecnica edilizia romana tramite cui si realizza il paramento di un muro in opera cementizia: consiste nella mescolanza di opera reticolata con ammorsature agli stipiti e agli angoli in opera laterizia. La tecnica è impiegata a Roma e dintorni in particolare in epoca traianea e adrianea.

Post realizzato dall'alunna Maria Teresa Mollo della classe IV E

Nessun commento:

Posta un commento

POMPEI, SCOPERTA GRANDE TOMBA MONUMENTALE

Articolo tratto da National Geographic Italia Da liberto a princeps coloniae: la grande epigrafe in marmo del sepolcro tornato a...