martedì 27 giugno 2017

LABORATORIO RICERCHE APPLICATIVE

Responsabile del Laboratorio: dott.ssa Alberta Martellone in collaborazione con l'arch. Bruno De Nigris per la diagnostica
Assistenti Tecnici scientifici: Luigi Buffone, Antonio Stampone
Addetto ai Servizi ausiliari: Gennaro Cirillo
Assistente Amministrativo Gestionale: Vincenzo Giuseppe Di Martino

















Il Laboratorio, istituito con fondi CNR e inaugurato nel dicembre 1994, conduce una serie di  attività di ricerca di natura conservativa, relativamente alla protezione e al restauro dei reperti, oltre che di valore conoscitivo, in particolare per quanto concerne la ricostruzione degli ambienti naturali dell' area vesuviana prima dell' eruzione del 79 d.C. Al suo interno è, inoltre, presente una biblioteca specializzata.

Le principali attività del laboratorio riguardano:

•    Lo studio su reperti biologici;

•    Lo studio minero-petrografico e chimico-fisico dei materiali lapidei e litoidi:

•    Le collaborazioni con Università per attività di stage e tirocinio.


Il Laboratorio è dotato di una Camera climatizzata, ambiente mantenuto costantemente alla temperatura standard di 18°C con il 35% di umidità, fondamentale per la conservazione dei reperti organici, tra cui gusci d’uovo, legumi, uva, semi, datteri, fichi. La camera climatizzata è stata ampliata nel 2009, con fondi SANP, per accogliere anche i reperti conservati al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Nel corso del 2014, grazie all'impulso del Prof. Massimo Osanna, sono confluite nel Laboratorio tutte le coppette contenenti pigmenti rinvenute a Pompei oltre a numerosi altri reperti organici già conservati nei depositi archeologici di Pompei ed Oplontis.
 





















L' attività del Laboratorio si avvale della collaborazione di istituti di ricerca italiani e stranieri afferenti alle più diverse discipline.


Post realizzato dall'alunna Maria Teresa Mollo della classe IV E


Nessun commento:

Posta un commento

POMPEI, SCOPERTA GRANDE TOMBA MONUMENTALE

Articolo tratto da National Geographic Italia Da liberto a princeps coloniae: la grande epigrafe in marmo del sepolcro tornato a...